Benvenuti sulla App “Meet, Read & Perform”. Si invitano gli utenti a leggere con attenzione LE SEGUENTI CONDIZIONI GENERALI in quanto contengono importanti informazioni per un corretto utilizzo della web app app.performat.it. Esse costituiscono un contratto vincolante tra Clienti e Gestore del Sito.
DEFINIZIONI
Le seguenti definizioni potranno essere utilizzate indifferentemente al singolare o al plurale. I termini che denotano un genere includono l’altro genere.
“Account” insieme di dati che permettono al Cliente, a seguito di registrazione, di utilizzare gli strumenti e le funzionalità integrati nel Sito;
“Cliente” la persona che utilizza il Sito per acquistare e partecipare ad una seduta di psicoterapia, counselling e coaching;
“Condizioni Generali” il contratto tra Gestore del Sito e Cliente che disciplina le regole d’uso del sito e le condizioni di erogazione dei servizi;
“Contratto di consulenza” contratto concluso tra un Cliente ed un Professionista avente ad oggetto prestazioni di psicoterapia, counselling e coaching.
“Costo del Servizio” il corrispettivo che il Cliente paga al Gestore del Sito a fronte di ciascuna prestazione.
“Gestore”la società Performat S.R.L., con sede legale in Via Mario Giuntini n. 25 – 56023 Navacchio (PI), P.IVA/C.F.: 01616970503 – REA – 140979- capitale sociale 100.000 € i.v.
“Prenotazione” accordo vincolante con cui un Cliente ed un Professionista si impegnano a partecipare ad una Seduta. La Prenotazione si intenderà perfezionata con l’invio della richiesta al Professionista.
“Professionisti”, iscritti all’Ordine Nazionale degli Psicologi ed abilitati all’esercizio della psicoterapia, Counsellor professionisti (L. 4/2013), Coach ed Esperti in consulenza organizzativa;
“Seduta” sessione di consulenza che si svolge per via telematica.
“Sito” la web app app.performat.it
“Visitatore” la persona che accede e naviga sul Sito senza creare un Account.
PREMESSE
Il Sito app.performat.it consiste in una piattaforma telematica che permette al Cliente di acquistare Sedute online.
I sistemi software preposti al funzionamento del Sito provvederanno in automatico e su istanza dei Clienti ad inoltrare richieste di prenotazione ai Professionisti.
Il Gestore non è parte del Contratto di consulenza: il suo ruolo si limita a fornire i sistemi software preposti al funzionamento del Sito. Il Gestore rimarrà pertanto estraneo rispetto all’esecuzione delle Prestazioni, non esercitando alcun controllo sulla condotta dei Clienti e dei Professionisti durante le Sedute, come meglio precisato nel prosieguo delle Condizioni Generali.
1. OGGETTO
1.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’utilizzo del Sito e dei servizi erogati dal Gestore. Il Gestore mette a disposizione dei Clienti una piattaforma digitale che permette di ricercare e selezionare Professionisti, prenotare e ricevere una Prestazione in modalità telematica attraverso un sistema di videoconferenza oltre ad una serie di funzionalità descritte nel prosieguo delle Condizioni di Vendita.
1.2 Il Cliente potrà:
a) ricercare e selezionare un Professionista con cui prenotare la Prestazione;
b) portare a termine una Prenotazione;
c) partecipare alla Seduta con il Professionista prescelto avvalendosi di:
– un software di videochiamata peer to peer che facilita la comunicazione ed interazione in tempo reale con il Professionista;
d) registrare un profilo utente dove consultare lo storico delle Prenotazioni, controllare il calendario con le Sedute prenotate;
e) procedere al pagamento della Seduta attraverso gli strumenti di pagamento disponibili sul Sito;
f) disdire le Sedute nel rispetto dei termini previsti nelle Condizioni di Vendita;
2. REGISTRAZIONE DI UN ACCOUNT E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO CON IL GESTORE.
Il semplice accesso al Sito da parte del Visitatore è gratuito e non richiede l’obbligo di registrazione. Tuttavia, la registrazione di un Account è necessaria qualora il Cliente intenda prenotare e partecipare ad una Seduta. Per registrare un Account, il Cliente dovrà confermare di aver letto e di accettare le presenti Condizioni Generali attraverso l’apposizione di un segno di spunta all’interno dell’apposita casella e la pressione del tasto virtuale di conferma ed accettazione.
In fase di registrazione verranno richiesti l’indirizzo e-mail e una password. La predetta comunicazione è necessaria ai fini contrattuali e dovrà contenere dati veritieri, corretti ed aggiornati. La password è strettamente personale e non cedibile. In caso di furto o smarrimento sarà cura del Cliente modificarla o richiederne prontamente la disattivazione al Gestore.
3. FUNZIONALITA DEL SITO E REGOLE D’USO.
Il Cliente potrà in qualsiasi momento visualizzare lo storico delle Prenotazioni e delle Sedute effettuate.
Il Sito permette al Cliente scegliere, per ognuna delle Prestazioni proposte, il Professionista tra quelli disponibili.
Il Gestore attraverso i sistemi software preposti al funzionamento del Sito, si incarica di trasmettere le richieste di Prenotazione ai Professionisti e di inviare una e-mail di riepilogo ordine al Cliente.
Il Gestore potrà modificare in qualsiasi momento le funzionalità offerte dal Sito per esigenze tecniche o commerciali, fermo restando che in caso di modifiche che incidano in maniera sostanziale sulle caratteristiche del Sito, il Gestore provvederà con ragionevole anticipo ad informare Clienti e Professionisti, inoltrando loro un messaggio di notifica. Il Cliente sarà libero di continuare ad utilizzare il Sito con le nuove implementazioni o di cessarne l’uso cancellando il proprio Account.
4. PRENOTAZIONE, ACQUISTO DI UNA SEDUTA E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Cliente ha facoltà di scegliere il Professionista tra quelli disponibili per quella determinata Prestazione.
Selezionato il Professionista, il Cliente potrà visionarne il profilo, scegliere la data e l’orario della Seduta attraverso il calendario e concludere la Prenotazione.
Per portare a termine la Prenotazione, è necessario registrare un Account inserendo i dati personali richiesti nel modulo di iscrizione.
Qualora il Cliente sia già in possesso di un Account, potrà effettuare il log-in e confermare la propria volontà di procedere alla Prenotazione tramite il tasto virtuale di conferma. Il Cliente verrà reindirizzato alla pagina di pagamento dove portare a termine la Prenotazione procedendo direttamente con il pagamento. Prima che la Prenotazione sia conclusa ed il pagamento effettuato, sarà sempre possibile modificare i dati inseriti.
La Prenotazione si intenderà perfezionata con l’invio della richiesta al sistema. Successivamente il Gestore provvederà ad inviare una e-mail al Cliente con la conferma di Prenotazione ed il riepilogo d’ordine. Come anticipato, la Prenotazione comporta l’obbligo di pagare il Costo del Servizio al Gestore e l’impegno a partecipare alla Seduta prenotata nella data e all’orario concordati.
Il Cliente pagherà la Seduta al Gestore attraverso il sistema PayPal per un importo pari al Costo della Seduta. L’autorizzazione all’addebito verrà richiesta contestualmente alla Prenotazione. Il Cliente pertanto è consapevole che effettuando una Prenotazione si vedrà addebitare un importo pari al Costo della Seduta. Resta inteso che il Gestore non è in grado di conoscere e controllare eventuali commissioni addebitate al Cliente da PayPal in fase di autorizzazione al pagamento, escludendo qualsiasi responsabilità in merito.
Una volta che il Cliente riceve la e-mail di conferma prenotazione, il Cliente concluderà un Contratto di consulenza direttamente con il Professionista, Gestore escluso, e nessun pregiudizio potrà ricadere sul Gestore rispetto ad eventuali pretese avanzate dal Cliente e relative alle Sedute.
Ciascun Contratto di consulenza terminerà al concludersi della Seduta, fermo restando che il Cliente potrà sempre disdire ciascuna Seduta nei termini indicati o decidere di prenotare ulteriori Sedute con un Professionista diverso. La prenotazione di una Seduta non comporta alcun vincolo di esclusiva a favore del Professionista.
5. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Il ruolo del Gestore consiste unicamente nel mettere a disposizione un’infrastruttura digitale che permette di ricercare Professionisti, prenotare e partecipare a Sedute online. Il Cliente avrà piena libertà di scegliere il Professionista che più risponde alle sue esigenze in base alle caratteristiche indicate nel suo profilo. Il Gestore non consiglia o sostiene uno o più Professionisti ma adotta una posizione imparziale rispetto a ciascuno di essi.
Il Gestore non ha alcun ruolo nell’erogazione delle Sedute in quanto al di fuori della sua sfera di controllo escludendo di conseguenza qualsiasi responsabilità per eventuali danni sia patrimoniali che non patrimoniali che un Cliente possa subire a causa di azioni od omissioni dai Professionisti. Il Gestore non verificherà l’effettivo adempimento degli obblighi previsti dal Contratto di consulenza, né potrà garantire che la qualità delle prestazioni in relazione alla soddisfazione delle aspettative del Cliente, limitandosi unicamente al controllo circa l’effettiva partecipazione alla Seduta o per segnalare eventuali ritardi o cancellazioni.
I Professionisti agiscono in qualità di collaboratori del Gestore. Il Gestore seleziona i Professionisti dei quali garantisce il possesso e il mantenimento dei requisiti professionali e verifica il contenuto dei profili pubblicati.
Il Cliente dovrà verificare autonomamente se le prestazioni rese dal Professionista corrispondano a quanto descritto nella pagina di profilo. Il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile in caso di mancata osservanza da parte dei Professionisti delle regole deontologiche cui sono soggetti.
6. REGOLE DI UTILIZZO E RISOLUZIONE
Il Cliente si impegna a rispettare quanto di seguito previsto:
– Inserire dati personali veritieri e corretti nel form di registrazione;
– Registrare un Account solo se maggiorenne;
– Leggere con la dovuta attenzione le presenti Condizioni Generali e non accettarle qualora ritenga che alcuni dei termini in esse previsti non siano chiari;
– Tenere un comportamento improntato alla correttezza e buon fede.
Il Cliente si impegna ad utilizzare il Sito nel rispetto di quando indicato in appresso:
– Attenersi alle disposizioni di legge applicabili;
– Non utilizzare il Sito per finalità illecite o fraudolente;
– Non utilizzare il Sito in modo che possa arrecare danno a soggetti terzi, inclusi i Professionisti;
– Comunicare sempre informazioni e dati personali accurati e veritieri;
La violazione anche di una soltanto delle disposizioni indicate comporterà la risoluzione del contratto per grave inadempimento e la conseguente rimozione dell’Account.
7. ESCLUSIONE DI GARANZIE
Il Gestore non può garantire il funzionamento ininterrotto del Sito o l’assenza di malfunzionamenti di qualsiasi genere, né che sarà in grado di correggere tutti i difetti o i malfunzionamenti che potrebbero verificarsi durante il suo utilizzo. Tuttavia, pur non potendo garantire l’assenza di difetti o malfunzionamenti del software che potrebbero causare ritardi, interruzioni, sospensioni dei servizi, il Gestore adopererà ogni ragionevole sforzo per intervenire senza indebito ritardo al fine di ripristinare la piena funzionalità del Sito.
In particolare, l’accesso al Sito e ai servizi potrà essere interrotto temporaneamente per manutenzione. In caso di manutenzione, il Gestore si impegna a comunicare al Cliente con ragionevole anticipo pubblicando un preavviso direttamente sul Sito indicando la fascia oraria di intervento. Qualora l’interruzione dei servizi comporti l’impossibilità di partecipare ad una o più Sedute, il Gestore si impegna a restituire senza ingiustificato ritardo i Costi della Seduta anticipati o, su richiesta del Cliente, a riprogrammare la Seduta stessa.
Il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile in caso di eventuali controversie che dovessero insorgere tra Cliente e Professionista. Il Gestore esclude nella misura massima consentita dalla legge qualsiasi responsabilità ed il Cliente accetta di non aver nulla a pretendere nei confronti del Gestore rispetto al fatto che le prestazioni non soddisfino le sue aspettative, o non presentino caratteristiche o qualità particolari.
8. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI E DELLE FUNZIONALITÀ DEL SITO
Il Gestore si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche alle Condizioni Generali per ragioni di natura tecnica o commerciale. Il Cliente verrà avvertito mediante preavviso minimo di 15 giorni all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione. Qualora il Cliente non intenda accettare le modifiche, questi si impegna ad interrompere l’uso del Sito ed a cancellare il proprio Account. È comunque preciso dovere del Cliente, a prescindere dal ricevimento di detta comunicazione, verificare regolarmente la data di ultimo aggiornamento indicata nelle Condizioni Generali. Una volta effettuata la comunicazione nelle modalità sopra indicate, il Cliente sarà tenuto al rispetto delle nuove Condizioni Generali oppure qualora non intenda accettare le modifiche a dismettere immediatamente l’uso del Sito. Il Cliente avrà comunque la possibilità di visionare le precedenti versioni delle Condizioni Generali che saranno messe a sua disposizione previa richiesta.
9. ESCLUSIONE DIRITTO DI RECESSO E TERMINE DI DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE
Il Cliente ha la facoltà di disdire la Prenotazione fino a 24 ore prima dell’inizio della Seduta. In caso di disdetta il Cliente otterrà il rimborso del Costo della Seduta. In caso di cancellazione con preavviso inferiore alle 24 ore, sarà addebitato l’intero Costo della Seduta.
Qualora il Cliente non si presenti alla Seduta o si colleghi alla Seduta con un ritardo superiore ai 15 minuti, sarà tenuto a corrispondere l’intero Costo della Seduta.
Resta inteso che il Cliente potrà recedere in qualsiasi momento dalle presenti Condizioni Generali chiedendo la cancellazione del proprio Account tramite le impostazioni del profilo. Il recesso avrà effetto unicamente nei confronti del Gestore mentre non produrrà alcun effetto rispetto alle Sedute già prenotate, rispetto alle quali è escluso il diritto di recesso come specificato precedentemente.
Il Cliente è consapevole ed accetta che in caso di recesso e conseguente cancellazione dell’Account perderà lo storico delle Prenotazioni effettuate, inclusi i contatti con i Professionisti.
11. COMUNICAZIONI
Il Gestore potrà inviare comunicazioni di carattere tecnico inerenti al funzionamento del Sito, inclusi messaggi, comunicazioni, annunci, notifiche riguardo alle ultime novità sui servizi.
Gli Utenti potranno contattare il Gestore per richiedere informazioni o per segnalare eventuali problemi tecnici con le Prenotazioni o il funzionamento del Sito inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: support@performat.it
12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il presente contratto è disciplinato dalla legge Italiana.
Per qualsiasi controversia derivante dalla interpretazione e/o esecuzione del presente contratto è competente esclusivamente il Foro di Pisa.
Qualora il Cliente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, il foro competente a decidere di eventuali controversie sarà quello di residenza del Cliente.
In conformità al Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio N. 524/2013 riportiamo il link alla piattaforma europea di risoluzione online delle controversie: http://ec.europa.eu/consumers/odr/